L’isola

L’isola di Formentera, a soli 30 minuti di traghetto da Ibiza, appartiene all’arcipelago delle Baleari.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’isola si distingue per la bellezza ambientale, un mondo poco conosciuto marcato da acque cristalline, lunghe spiagge bianche, suggestivi fari, mulini a vento e antiche costruzioni che rendono caratteristico il paesaggio circostante.

Chiamata piccola perla delle Baleari è il posto perfetto per trascorrere una vacanza nella natura incontaminata.

Cosa visitare

Durante il soggiorno a Formentera vi consigliamo di visitare il parco naturale di Ses Illetes, considerata una delle più belle spiagge d’Europa, la spiaggia di Es Pujols nel pieno centro della movida e la spiaggia di Mitjorn con la sua caratteristica passeggiata in mezzo alle dune. Un’altra suggestiva spiaggia è quella di Cala Saona, incastonata tra rocce di colore rosso dove vedere il sole tramontare all’orizzonte.

Da non dimenticare una visita all’altopiano della Mola, culla della prime comunità hippy in Europa negli anni ’70, dove è possibile visitare il famoso mercatino hippy il mercoledì e la domenica di tutte le settimane.

Sul promontorio est dell’altopiano troviamo il faro della Mola che, insieme all’altro faro di Cap de Barbaria posto a sud-ovest, rappresentano due importanti punti di riferimento per la navigazione nel Mediterraneo con un panorama emozionante di rocce a picco sul mare.

Il capoluogo Sant Francesc Xavier con caratteristiche casette bianche, ospita numerosi negozietti, ristoranti, botteghe artigiane e boutiques. Imperdibile è l’appuntamento mattutino per la colazione nei bar che circondano la piazza centrale.

Shopping

Per gli appassionati di shopping, da maggio fino a metà ottobre, l’isola ospita numerose bancarelle di artigianato dove poter acquistare abiti, gioielli, oggetti in cuoio o in vetro, cestini di vimini, espadrillas, dipinti e altre opere di artigianato locale. Doppio appuntamento settimanale, il mercoledì e la domenica, al paesino della Mola per il classico mercatino hippy dove puoi ascoltare buona musica e rivivere le atmosfere dei figli dei fiori.